mercoledì 9 luglio 2008

Quando Goldrake incontra Mozart - (2.a parte)

Continuiamo la nostra chiaccherata con Jurij Ricotti; ci concentreremo in questa seconda parte nella sua carriera musicale.

Q: Jurij, ti senti influenzato in qualche modo dal Giappone nella tua musica?
JR:
Si’, certo! Il sistema della musica asiatica e’ basata su scale pentatoniche, una scala con solo 5 note; queste scale sono anche le radici della musica blues. Mi piacciono questi tipi di intervalli e li uso anche nelle mie improvvisazioni e composizioni.
Altri famosi compositori italiani come Puccini hanno usato in passato queste influenze nelle loro opere. Adoro la sua musica.


Q: Qual’e’ il tuo progetto musicale attuale e il tuo programma di concerti, e come possono gli utenti di Rinkya venire a conoscenza dei tuoi lavori?
JR:
Al momento sono in tournee con la band di Rondò Veneziano (n.d.r.: un gruppo di grande successo nei primi anni ’80, quando apparivano in pubblico durante le loro esibizioni vestiti in stile tradizionale del ‘700. La musica e’ classica, ma con elementi pop. Jurij suona la chitarra), con la Glenn Branca Electric Orchestra e con il gruppo rock Klimt1918.

Ho scritto e composto moltissima musica usando diversi stili, dal Rock, Metal, Pop, Dance, al Jazz, e ho lavorato (e lavoro tutt’ora) con alcune importanti case discografiche come Sony, Warner, Universal e altre. Ho lavorato anche con alcuni artisti famosi come Britney Spears, Queen, Beyonce e Pink, come pure con alcuni noti artisti italiani.

Al momento il mio lavoro e’ focalizzato nella composizione della mia prima Opera classica chiamata Trazom (Mozart), www.trazomopera.com. Si puo’ ascoltarne una parte in questa pagina Web.

Trazom e’ un evoluzione naturale della mia esperienza. Ho due amici che sono anche grandi autori che collaborano con me e mi aiutano affinche’ il mio progetto si possa realizzare. Massimiliano Alto, un famoso doppiatore cinematografico (Il Signore degli Anelli, Inuyasha, Ranma, Aladdin e molti altri) e Francesco Sardelli, che definisco un autentico genio musicale. Loro costituiscono il miglior Team con il quale abbia mai lavorato nella mia vita e sono veramente felice di farne parte.
(Ndr: in fotografia da sinistra a destra, Jurij Ricotti, Massimiliano Alto e Francesco Sardelli)


L’opera Trazom fu originata con Massimiliano e Francesco molti anni fa. Inizialmente mi chiamarono per arrangiare le parti orchestrali e successivamente per coinvolgermi nella composizione e negli arrangiamenti.

E’ un lavoro molto impegnativo, difficile e una grande sfida per me. Dopo che tutte le parti orchestrali saranno completate, sara’ la volta della produzione vera e propria.
Siccome Trazom e’ un’Opera, si tratta di un progetto anche costoso, in un contesto teatrale o come film cinematografico; richiede una grande orchestra con un Direttore e la direzione artistica di un balletto, luci ed equipaggiamento audio.
Cercheremo probabilmente una sponsorizzazione in Inghilterra o Francia.
Se ci fossero lettori del Blog di Rinkya che fossero interessati ad aiutarci in questo progetto o ad aiutare con una sponsorizzazione, non esitate a contattarmi direttamente attraverso il Website di Trazom o sul mio sito personale www.jurij.net.


Rinkya ti ringrazia per averci concesso questa intervista e ti fa i migliori auguri sia per la tua attivita’ come collezionista di Goldrake sia come musicista; un “in bocca al lupo” per un grande successo della tua opera!

0 commenti:


Blog Template by Jolt Studios