domenica 15 giugno 2008

Quando Goldrake incontra Mozart - (1.a parte)

In occasione del 30. anniversario dalla prima messa in onda di Ufo Robot Goldrake in Italia, abbiamo deciso di celebrare l'evento incontrando per voi un amico di Rinkya, Jurij Ricotti, affermato musicista nonchè grande appassionato collezionista del robot giapponese più famoso mai approdato sui teleschermi italiani.
Ecco qui di seguito l'intervista che ci ha gentilmente concesso:


Q: Jurij, come mai gli italiani sembano avere una cosi’ grande passione per i giocattoli giapponesi?
JR:
Credo non solo gli italiani; dipende dai ricordi di quando si era bambini. Quelli di noi nati negli Anni Settanta sono cresciuti con i cartoni animati giapponesi come Goldrake, Mazinga Z e altre produzioni di Go Nagai, quali Jeeg Robot o Devilman. Goldrake fu un grande successo per la RAI, l’emittente di stato italiana. I canali privati seguirono la scia, trasmettendo altre animazioni giapponesi, a volte addirittura senza licenza. L’esplosione dei cartoni animati giapponesi negli anni ’70, prosegui’ negli anni 80’ con altri Anime come Lupin III, Candy Candy, Lady Oscar, Ulysse 31, Jeeg Robot, Daitarn 3 e tanti, tanti altri. Alcuni di essi sono conosciuti anche negli Stati Uniti con il nome di Shogun Warriors e Force Five. Goldrake fu esportato in molte nazioni europee, ma pure in paesi come il Libano e l’Egitto; alcuni episodi furono mandati in onda anche in Russia.

Q: Cosa rende Goldrake cosi’ speciale?
JR:
Grendizer, Goldrake in Italia e Goldorak in Francia, fu la prima grande produzione animata giapponese ad arrivare in Europa nel 1978. Inizialmente fu trasmesso in Francia, ma non molto tempo dopo anche in Italia, dove trasformo’ per sempre l’opinione degli italiani nei confronti dei cartoni animati giapponesi.
Il “fenomeno Goldrake” fu immediato e dirompente. Senza i dovuti diritti e licenze necessari, migliaia di ditte si misero a produrre una vasta gamma di merchandise per collezionisti.
Ho avuto l’occasione alcuni mesi fa di parlare con Go Nagai
(NdR: vedi foto successiva), il creatore di Goldrake, il quale mi disse che il successo di questa animazione fu per lui un vero e proprio shock. Divenne famoso come lo era in Giappone per Mazinga Z…ma in Europa lo divento’ grazie a Goldrake!

Q: Come hai cominciato e da quanto tempo collezioni oggetti relativi a Goldrake?
JR:
Ho cominciato circa 15 anni fa. A quel tempo era difficile trovare molte cose. Dopo il 1995, con l’avvento di Internet e dei negozi e aste On-line, divento’ tutto piu’ facile.

Q: Quanto e’ grande la tua collezione e come esponi o classifichi i tuoi oggetti ?
JR:
Credo di avere la piu’ grande collezione in Europa. Ci sono piu’ di 2000 pezzi che spaziano fra fumetti, libri, video, CD’s, LP’s e cosi’ via. Ho una grande stanza che uso per la collezione e per le mie chitarre. Sebbene credo che non sia la migliore scelta, per il momento esibisco il tutto in vetrinette IKEA.

Q: Esiste un “oggetto da sogno” per te?
JR:
Collezionare non e’ esattamente un sogno, ma semplicemente un Hobby. Sono musicista e compositore, quindi naturalmente quelli che sono i miei veri sogni vanno tutti in quella direzione.
Sono consapevole che per molti collezionisti la loro collezione diventa una cosa attorno alla quale gira tutta la loro vita, ma nel mio caso la vera passione e’ la mia musica. Tuttavia, pur possedendo la maggior parte delle rarita’ esistenti, ci sono ancora dei pezzi che ricerco, come ad esempio il disco Grendizer's Jumbo Saucer nuovo e inscatolato, difficile da trovare e da spedire a causa delle sue grandi dimensioni.


Q: Qual’e’ il tuo oggetto preferito che hai trovato tramite Rinkya, e perche’?
JR:
Uso Rinkya per oggetti giapponesi di Goldrake, come libri e altri piccoli pezzi. Mi trovo bene con il servizio Rinkya.

Q: Che consiglio daresti a persone che si affacciano per la prima volta al collezionismo di giocattoli?
JR:
Di sicuro collezionare giocattoli e’ un bel divertimento, ma molta gente ne fa un business e spesso diventa difficile trovare venditori onesti. Quando se ne trovano, io consiglio di restare in contatto con loro e di mantenerli come referenza anche per il futuro. Il Giappone e’ molto lontano e i giapponesi non hanno una mentalita’ molto aperta; non vendono cosi’ facilmente al di fuori del loro paese ed e’ per questo che uso Rinkya per le mie ricerche ed acquisti di articoli.

Q: Esiste merce contraffatta? Come fai a riconoscerla?
JR:
Come ho detto in precedenza ci sono persone che ne fanno un business e puo’ anche capitare che alcuni di loro cerchino di rifilarti dei falsi, delle riproduzioni o di ridipingere dei giocattoli e farli passare come nuovi. C’e’ sempre una certa dose di rischio e ci si puo’ affidare solo alla propria esperienza e a quella dei propri amici. I cataloghi per collezionisti possono essere un valido aiuto visto che contengono spesso delle fotografie delle differenti versioni e delle rarita’, ma e’ solo prendendo in mano i giocattoli stessi ed osservandoli che si possono identificare alcuni particolari. Giocattoli a buon mercato perche’ in cattive condizioni, sono un ottimo mezzo per imparare le caratteristiche di un giocattolo da collezione. Io consiglio di comperarne alcuni e di studiarli un po’, prima di cominciare a spendere cifre elevate.

Q: Come acclamato musicista, chitarrista e produttore in Italia, come concili la tua attivita’ artistica con quella di collezionista?
JR:
La mia musica e’ basilare per quanto mi riguarda. Collezionare e’ solo un Hobby. Adoro andare alla ricerca di oggetti rari che riguardano Goldrake, un po’ come se fossi un cacciatore in una giungla, ma non ha certo la stessa importanza che ha per me comporre musica. Ho fatto molte nuove amicizie attraverso entrambe le attivita’ comunque. Contatti relativi alla musica che ho in altri paesi, mi hanno anche aiutato nel collezionismo. Comunque la mia vita ruota attorno alla mia musica come detto.
Ho trovato altri musicisti che collezionano giocattoli; per esempio Kirk Hammet dei Metallica colleziona robot giapponesi.

...e conosceremo meglio la carriera musicale di Jurij nella seconda parte dell'intervista che sarà presto pubblicata!

0 commenti:


Blog Template by Jolt Studios