martedì 17 febbraio 2009

Rinkya vs. Rinkya - le Offerte Interne!

…ovverossia quando 2 (o più) clienti di Rinkya si “scontrano” per aggiudicarsi un oggetto! E’ bene sapere che c’è questa possibilità, e conoscere tutte le regole inerenti per evitare la delusione di perdere un oggetto a lungo desiderato…Ma anche per sfruttare al meglio i vantaggi di questa eventualità. ^_-


1) BISOGNA SAPERE CHE:
Rinkya punta nelle aste sempre con lo stesso account, per tutti i clienti. Questo significa che nel caso un utente di Rinkya è al comando di un’asta e un altro cliente dovesse subentrare in competizione, sulla pagina dell’asta di Yahoo Japan aumenterebbe solo il conteggio del numero delle offerte, ma il prezzo dell’oggetto non salirebbe (infatti, non si può superare se stessi puntando con lo stesso account; è come se fosse sempre la stessa persona che incrementa semplicemente la sua offerta massima).

2) COME FACCIO A CAPIRE SE UN ALTRO UTENTE DI RINKYA STA FACENDO OFFERTE SULLO STESSO OGGETTO e SE SONO IO IN TESTA?:
Ricevete una segnalazione per posta elettronica nel caso il vostro concorrente Rinkya dovesse superare la vostra offerta. Inoltre, entrando nel vostro account e aggiornando la pagina della vostra “Storia dell’Asta” (Bid History) con il pulsante di “Refresh” della pagina, capite la situazione in tempo reale:
EXEC = Siete al commando
OUTBID = Siete stati superati

3) ATTENZIONE!!!
Come molti avranno notato, per la maggior parte delle vendite su Yahoo Japan, effettuando un’offerta negli ultimi 5 minuti di un’asta nella quale ci sono già delle offerte, il tempo di scadenza si prolunga automaticamente fino a 10 minuti.
Ma attenzione!! Nel caso di offerte fra utenti di Rinkya al comando, il tempo non verrebbe prolungato (visto che si usa il medesimo account).
Un arma…a doppio taglio! Potreste superare, o essere superati da un concorrente Rinkya, all’ultimo secondo!

4) COME SI DECIDE CHI VINCE, E COME VARIA IL COSTO TOTALE? CI SONO VANTAGGI?
E qui tocchiamo il punto più interessante! E’ infatti importante rendersi conto che vincendo un oggetto contro un antagonista interno a Rinkya, si può beneficiare potenzialmente di un grande risparmio, rispetto a vincere contro un qualsiasi altro utente di Yahoo Japan.
Il vincitore, è come sempre l’offerente più alto; il sistema di Rinkya registra le offerte internamente e ricalcola il totale, secondo le tariffe speciali applicate per le Offerte Interne.
Il calcolo può sembrare complicato, ma in realtà è più semplice di quanto si pensi, e chiariremo ulteriormente con degli esempi:

5) BASE DI CALCOLO DEL PREZZO FINALE INCLUSE COMMISSIONI:
E’ la somma di:
- Il prezzo di chiusura su Yahoo Japan (tradotto in dollari)
- La commissione standard (base $15 dollari + $1 ogni Y1,000 di valore dell’oggetto).
- $4 oltre ogni 1,000Yen di differenza fra il prezzo finale su Yahoo Japan e l’offerta del secondo classificato di Rinkya (perdente).

6) ESEMPIO CONCRETO:
Facciamo ora un esempio, ammettendo che il prezzo finale sulla pagina di Yahoo Japan è di Y7,000, corrispondente cioè all’offerta fatta da un concorrente di Yahoo Japan piazzatosi alle spalle di 2 (o più) utenti Rinkya, oppure al prezzo di partenza dell’oggetto stesso. Ammettiamo anche per comodità un cambio pari a $1 = Y100

- Prezzo finale su Yahoo Japan: Y7,000 ($70)
- Offerta “Rinkya A” (primo classificato): Y20,000
- Offerta “Rinkya B” (secondo classificato): Y18,000

Di conseguenza, secondo la base di calcolo descritta sopra, si sommano:
- Prezzo finale su Yahoo: Y7,000 ($70)
- Commissione: $22 dollari
- Differenza per offerta interna: $44
------------------------------------------------
TOTALE: $136

7) RISPARMIO EVIDENZIATO:
Manteniamo le cifre dell’esempio riportato sopra: se al posto dell’utente “Rinkya B” ci fosse stato un qualsiasi utente di Yahoo Japan (quindi nessuna Offerta Interna), il prezzo finale sulla pagina dell’asta sarebbe stato di Y18,000!!! E il totale:
- Y18,000 ($180)
- Commissione: $33
---------------------------------------------------------------------------------------------------
TOTALE: $213 (invece di $136 per Offerta Interna) > Risparmio di $77 !!!


Come vedete, si può anche “giocare” con il sistema delle offerte interne, per vincere degli oggetti a delle condizioni particolarmente favorevoli! E’ importante quindi conoscere le regole delle Offerte Interne a Rinkya ^_-

1 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto


Blog Template by Jolt Studios