Ognuno di noi e' entrato in contatto con la cultura giapponese e i suoi prodotti nei modi piu' disparati.
Fino alla meta' degli Anni'70 il Giappone per un Europeo era veramente lontano, in tutti i sensi: biglietti d'aereo costosissimi che non stimolavano certo la voglia di andarlo a visitare, ma anche una scarsa conoscenza generale della sua cultura. La conoscenza del Giappone era ad appannaggio specialmente di mercanti d'arte o studiosi di letteratura e storia. Il numero di stranieri che visitava o abitava in Giappone era molto limitato.
Ma a partire dagli Anni'70 il Giappone comincia a far parlare maggiormente di se, specialmente attraverso i prodotti industriali che cominciavano piano piano ad essere disponibili su tutto il globo...e non sempre se ne parlava in maniera positiva a quel tempo!...Possedere un'autovettura giapponense non era certo considerato uno Status...anzi! Si poteva addirittura venire scherniti ^_^. Ma e' innegabile che il prodotto giapponese in qualche modo suscitava interesse, non solo per il prezzo concorrenziale, ma probabilmente anche per la sua "diversita'" dovuta al modo in cui veniva concepito; insomma...il Giappone in qualche modo stava in ogni caso diventando "popolare".
Prima lo si conosceva per delle pregiatissime stampe e ricami di cui fruivano principalmente intenditori e mercanti d'arte; ma a partire dalla fine degli Anni'70 saranno ben altri disegni a renderlo apprezzato! Attraverso i primi disegni animati nipponici approdati in Italia la cultura giapponese comincia a diventare piu' accessibile addirittura partendo dai bambini!! E' una svolta notevole, da li in avanti tutto cambia; le decine di animazioni importatate in Italia e trasmesse ad ogni ora del giorno dalle TV locali lascia un segno indelebile in un'intera generazione divenuta oramai adulta.
Il grande "Boom" economico giapponese degli Anni'80 (chiamato dai giapponesi "Bubbles", bollicine, per la dinamicita' e il suo incremento che sembrava inarrestabile) fece poi il resto, consacrando il Giappone come uno dei paesi piu' popolari al mondo.
Intendiamoci, la conoscenza della cultura giapponese all'estero e' ancora farcita di parecchie inesattezze, luoghi comuni e pregiudizi; ma e' innegabile che di strada ne e' stata percorsa parecchia da quando orologi Casio, motocilette Kawasaki e la famigerata Alabarda Spaziale di Goldrake "aprirono il varco" in Occidente.
mercoledì 11 giugno 2008
Il Prodotto Giapponese... Semplicemente Unico!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento